Due giardini diventano un unico grande parco
In mezzo alla città un polmone verde da cui si intravede il mare unisce il rispetto per l’eleganza della tipica villa genovese alla funzionalità di un parco dove si coordinano con leggerezza grandi esemplari di Pinus pinea, grandi palme che svettano verso il cielo, un’elegante piscina ed un orto biologico.
In questo progetto l’ampliamento del giardino derivava dal dover annettere tutta una nuova zona al parco esistente. Fortunatamente lo stile delle due aree era coincidente, occorreva solo collegarle armoniosamente.
Via il muro divisorio e la siepe, le due zone vengono fatte collegare da una scala in pietra, contornata da rose ‘Blanc meillandecor’ che cascano su un muretto dove gli Erigeron karvinskianus rendono tutto più naturale e tipicamente ligure.
La parte annessa è stata arricchita da un orto costruito con dei cassoni in legno separati da sentieri in pietra, mentre bellissimi esemplari di aranci hanno preso il posto della siepe divisoria preesistente.
L’orto rappresentava uno dei principali desideri dei proprietari, che coltivano tutt’ora in modo biologico aggiungendo vasi per avere sempre verdura fresca e sana. Non manca, inoltre, in una zona un po’ più nascosta una piccola compostiera per gestire l’umido dell’orto e del giardino.
L’altra zona da valorizzare era l’ingresso dove abbiamo alternato alte Hydrangea paniculate con diversi arbusti potati a palla. L’utilizzo di specie diverse ma tutte ugualmente a forma di sfera conferisce movimento al giardino richiamando, nel contempo, piante in forma già presenti nelle altre zone del parco.
Le piante in forma utilizzate sono Pittosporo nano, Corbezzolo, Feijoa, Eleagnus, Phillirea, Prunus lusitanica, Vinurnum Tinus e il classico Buxus.
L’ingresso non era adeguato all’eleganza della casa ma sono bastate poche piante per cambiare radicalmente l’aspetto e legare armoniosamente le diverse aree.
Prima
Dopo
Questo lavoro non cessa mai di darci soddisfazione grazie alla cura che sistematicamente in ogni stagione dell’anno i proprietari dedicano alla gestione di ogni angolo del parco. Quando ci torniamo per le più svariate motivazioni siamo sempre accolti da ordine ed armonia grazie al grande amore di chi se ne occupa giorno per giorno.
Se avete piacere di vedere altre bellissime foto scattate per noi da Dario Fusaro, le potete trovare nella sezione progetti.