Blog

Villa Sparina

Villa Sparina

Un luogo, un sogno, il Gavi, una realtà che ha cambiato il volto di un territorio

Il giardino rispecchia inevitabilmente l’animo umano, non è mai statico, ma cambia in continuazione, varia con le stagioni, varia con le esigenze di chi lo vive, varia per la stanchezza di alcune piante ed il vigore di altre. Il giardino di un albergo cambia perché ogni anno si vuole coccolare meglio il cliente, si vuole creare l’evasione nei sogni che diventano realtà per due giorni, una settimana, una cena, un evento.

Siete mai stati a Villa Sparina? Beh! In questo luogo un solo tramonto regala emozioni che rimangono a lungo nel cuore.

Dal 2018 siamo entrati a far parte di questo paradiso, dedicandoci allo studio delle modifiche delle diverse zone del giardino, all’affiancamento del personale interno e alla progettazione di nuove zone. I fratelli Moccagatta valorizzano ogni angolo del loro splendido mondo. Interno ed esterno sono curati nel minimo dettaglio ed il grande rispetto per il territorio si percepisce anche nelle singole scelte che riguardano il giardino.

Image

 

Arrivando a Monterotondo, frazione di Gavi dove si trovano azienda e resort le spumeggianti aiuole dei parcheggi preannunciano l’arrivo a Villa Sparina.

Il grande cancello si spalanca sull’ingresso della villa settecentesca da un lato e dell’albergo dall’altro. Le secolari siepi di bosso preannunciano l’eleganza della villa e si ripetono nei vasi prospicenti l’ingresso dell’Hotel.

Image

 

Nel sentiero di collegamento fra la Villa e la zona un tempo destinata ai lavori di campagna, oggi dedicata all’ospitalità, le piante: ortensie, gaure e bossi, hanno l’obiettivo di abituare gradualmente l’occhio ad un paesaggio rurale, lasciando lentamente l’eleganza del parco dove maestosi esemplari di pini, cedri e cipressi monumentali svettano verso il cielo e, condurre alla zona più rurale dove continuano certamente le gaure, ma ad esse si aggiungono, salvie, gaillardie, cosmee, achillee, perovskia e verbena bonariensis, che succedono nelle fioriture a tulipani e lupini.

Image
Image

Fra L’albergo ed il ristorante le aiuole circondano gli spazi relax ricreando l’atmosfera campagnola di un prato fiorito, mentre intorno alla pergola delle colazioni, lamponi, fragole e ribes coccolano gli ospiti con frutti sfiziosi e colorati.

Nella zona della cantina Rose ‘Iceberg’, Hydrangee paniculate e quercifolia aggiungono tocchi di bianco durante tutta la stagione estiva, mentre altre erbacee ed arbusti rendono movimentato ogni angolo di questa zona utilizzata per ricevimenti, feste e per la vendemmia.

Via via, di zona in zona fiori, frutti, colori riconducono a quella dimensione umana che solo la natura consente di ritrovare, dove il silenzio è rotto solo dal vento e dal canto degli uccelli, dove la fatica del lavoro agricolo è compensato dal gusto dei cibi genuini, dal ritrovarsi davanti ad un tramonto contemplando l’immenso valore della bellezza.

Se volete conoscere meglio questo giardino potete visualizzare la sezione progetti ed il sito www.villasparinaresort.it

Image
Image

© COPYRIGHT 2024. I GIARDINI E LE FRONDE