Ortensie, che passione!!!
Un giardino trasformato dalle Hydrangee
Prima di scegliere quali piante utilizzare, come strutturare il giardino, i colori che devono prevalere, le tessiture delle foglie, l’equilibrio fra gli spazi, e così via, prima di tutto questo occorre lasciare da parte le proprie idee, le proprie visioni e cercare di conoscere chi il giardino lo vive.
Ci sono coloro che si affidano completamente per mille ragioni diverse, altri che cercano di farti comprendere le loro esigenze ed i loro gusti e poi ci sono coloro la cui creatività è talmente intensa che tu lavori insieme a loro e l’entusiasmo che ti arriva con un messaggio, con una foto, con un’idea, ti inonda le giornate e quando vedi il risultato non puoi che vedere in quel giardino il carattere esplosivo del suo proprietario.
Creare giardini ha un valore aggiunto in quanto ti consente di conoscere le mille sfaccettature dell’animo umano.
Nessuna parola può essere più esplicativa di questo lavoro che non due foto, quella del prima e quella del dopo, anche se non prese dalla stessa angolazione trasmettono l’idea dell’intensità della trasformazione.
Nella scarpata un mix di rose rosse adorate dal proprietario di casa si alternano a Hydrangea arborescens ‘Annabelle ‘ che si affiancano ai bossi lungo la scaletta.
La porta di casa è anch’essa circondata dal bianco delle ortensie, qui si ripetono ‘Soeur Thérèse’, ‘Annabelle’ e si aggiungono delle paniculate ‘Silver Dollar’ e uno splendido Schizophragma Hydrangeoides.
In alcuni punti del giardino dove il terriccio era più difficile abbiamo scelto le Hydrangee arborescens, mentre altrove con piccoli miglioramenti del terreno abbiamo potuto piantare a terra anche le macrophylla.
L’utilizzo di vasi in zone pavimentate a ridosso delle aiuole ha creato ancora più movimento e la predominanza del bianco con esplosioni di rosso o porpora caratterizza fortemente questo angolo che fa dimenticare di essere nelle colline del Gavi dove la terra predilige ospitare la vite piuttosto che le ortensie. Non mancano aggiunte e cambiamenti ogni nuovo anno, rendendo tutto l’immagine speculare della creatività del suo proprietario.
Per chi desidera godere di qualche altra foto di questo bel giardino vi rimando alla sezione progetti dove troverete altre foto del maestro Dario Fusaro